La cucina tipica del Lago di Garda è caratterizzata dalla genuinità dei prodotti e dalla semplicità nella preparazione delle pietanze.
Immancabili i prodotti della natura che questa generosa terra offre, come il pesce di lago:
la trota
l’anguilla
la sardina
il coregone
il luccio
la carpa
che vengono proposti secondo la tradizione della cucina popolare.
Dall’allevamento e dai pascoli delle montagne che circondano la zona giungono sulla tavola i formaggi della tradizione.
Molti i piatti a base di selvaggina e verdure, che spesso vanno a comporre anche impasti per la preparazione di squisiti primi piatti.
L'olio extravergine d'oliva di Malcesine è rinomato per le sue ottime proprietà.
In una zona comprendente dodici comuni del Garda sud-orientale che si estende da Bardolino a Garda e Peschiera, spingendosi fino all'entroterra con Sommacampagna e Affi, viene prodotto un vino che per le peculiari proprietà organolettiche è apprezzato in ambito internazionale: il Bardolino, ricavato da uve Corvina, Rondinella, Molinara e Negrara.
Le varietà di vitigni con cui si produce il Bardolino trovano in questa zona il clima ideale. Tra i vigneti dei comuni produttori si snodano le arterie della Strada del Vino, un affascinante percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori tipici di questa terra.
Non va dimentica la Grappa, distillato antico e di lunga tradizione da sorseggiare a fine pasto o durante una chiacchierata pomeridiana in compagnia degli amici più cari.